Brevità intelligenti: 5 appuntamenti
per il Sesto "Festival della Sintesi"
  dal 28 al 31 Luglio 2021
Brevità intelligenti: 5 appuntamenti<br> per il Sesto

Nella sua formula estiva, quest’anno il Festival della sintesi ha programmato cinque aperitivi, cinque appuntamenti culturali en plein air per trattare di brevità intelligenti nella letteratura, nell’arte, negli aforismi e nel vernacolo lucchese.

Tre dei 5 eventi programmati si sono già realizzati: 1) Il 26 luglio c'è stato il primo appuntamento, dedicato a Gianni Rodari a 100+1 anni dalla sua nascita. 2) il 27 luglio il giornalista e scrittore Nanni Delbecchi ha presentato il suo libro "Quattro passeggiate"; 3) il 28 luglio è stata la volta di Fabrizio Caramagna e la Guida galattica per aforisti.
Il 29 e il 30 luglio gli aperitivi si tengono alle 18:30 al ristoro del baluardo S. Salvatore.
Giovedì 29 luglio è dedicato a "La sintesi nell’arte"
con Paolo Bolpagni, direttore del Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, e l’“artista dissidente” Raul Gabriel.
Infine, venerdì 30 luglio, un tuffo nelle tradizioni e nella lucchesità con lo scrittore Giampiero Della Nina e le sue "Storie di corte". In programma anche letture in vernacolo a cura di Elio Antichi.

Il Festival della sintesi è promosso dall’associazione Dillo in sintesi con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte, Comune di Lucca, Lucca Promos e The lands of Giacomo Puccini.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero. Il programma del festival è sul sito "dilloinsintesi".